lunedì 14 maggio 2012

Pigne di seta e savoiardi rigati



Care amiche comincia una nuova settimana, in questi giorni oltre che ai miei lavoretti mi sono dedicata ai dolci, questi sono tipici delle nostre zone e vengono chiamati savoiardi nonostante non siano fatti con la classica ricetta. Si possono gustare al mattino a colazione e sono ottimi per accompagnare un tè del pomeriggio. Vi è venuta l'acquolina in bocca? Per voi la ricettina a fine post!!
Ho poggiato il tutto su un centro particolare che forma tra un inserto e l'altro una pigna.
Un lavoro classico realizzato con una seta molto lucida.
Vi invito ad accomodarmi virtualmente alla mia tavola, un abbraccio a tutte voi che mi seguite e benvenute alle nuove follower. Con affetto, Imma...

Ps. Come a volte dico in qualche commento vorrei essere più presente sui vari blog ma non sempre ci riesco.








Savoiardi
Ingredienti: 

1 kg farina
4 uova
300 gr di zucchero
1 bicchiere d'olio
2 bustine lievito Pane degli angeli
buccia di limone grattuggiata
30 gr di ammoniaca
1 bicchiere di latte

Procedimento

Per prima cosa occorre fare una fontana con la farina in una ciotola, rompere le uova al centro, aggiungere lo zucchero, l'olio, la buccia di limone, le due bustine di lievito e l'ammoniaca sciolta nel bicchiere di latte tiepido e impastare il tutto finché non si ottiene un impasto omogeneo. Prelevare una porzione d'impasto (circa 1/4), e spianarla sottilmente col matterello. A questo punto occorre rigare la pasta con una forchetta e tagliare i biscotti con una rotella per dolci dando loro una forma rettangolare o quadrata. Passare la parte rigata dei biscotti nello zucchero semolato. Disporre in una teglia ricoperta di carta forno e cuocere in forno per 10 o 15 minuti (a seconda del forno) a 180°. Ripetere l'operazione col resto dell'impasto.
Con queste dosi riempirete più o meno 4 teglie da forno.

lunedì 30 aprile 2012

Ricordi, fiori e farfalle...

Ogni anno in questo periodo nel giardino dei  miei suoceri fioriscono queste bellissime calle ed io che, ahimè, un giardino non ce l'ho mi accontento di esporle in casa. 
Fino a qualche tempo fa mi aggiornavo sulle nuove tendenze e i nuovi stili di arredamento sfogliando le riviste a tema, adesso grazie alla rete di stupendi blog che seguo e alle proposte di voi care amiche ho modo di realizzare tante belle cosette per abbellire il mio ambiente (sempre tenendo conto dello stile di tutto il resto).
 Il centrino che posto, oltre a piacermi tanto per il suo sapore rétro, ha un grande valore affettivo, mi è stato regalato dalla mia cara nonna paterna... Sì, anche lei amava lavorare all'uncinetto! Le farfalle poggiate qua e là le ho scovate sul blog della cara e brava Claudia de Il giardino delle ortensie e le ho realizzate con i vari avanzi di cotone colorato che ho recuperato da altri lavori... Ne ho creato delle altre con la seta e di vari colori che posterò più in là.
Buon inizio settimana, Imma.












venerdì 20 aprile 2012

Atmosfere tangerine tango...


Care amiche ecco un altro angoletto dal sapore vintage.
Sulla poltrona il cuscino in stoffa di seta rifinito in pizzo è una mia creazione così come i due centrini bordati all'uncinetto e il cuore di seta (da poggiare o appendere).
L'elemento novità è dato dal colore delle rose, dello sfondo e del cuoricino: 
ricorda tanto il tangerine tango, uno dei must di questa primavera!!
Non trovate? Un abbraccio. Imma









lunedì 16 aprile 2012

Un graditissimo premio!






Che bello condividere con voi la gioia per aver ricevuto 
questo premio dalla cara Fiore del blog Volare senza le Ali!!
Grazie davvero!


Queste sono le regole:
Nominare chi assegna il premio.
Mettere il premio nel proprio blog.

Donarlo a 5 blog cari con meno di 200 followers.
Avvisare i destinatari con un messaggio sul blog. 



E adesso che è arrivato il mio turno sono molto felice di poterlo girare a:


Ale's cottage
Il blog di Lisanna
Tizy
Il sogno shabby di Marina
Le galline crocettano

martedì 3 aprile 2012

Happy Easter


Nell'augurarvi una serena Pasqua, 
tante idee di stoffa e di filo
accompagnate da dolcissime
 decorazioni in tema.
Felice settimana.
Imma